Cosa è il Social trading?

Il social trading permette un nuovo e differente accesso ai mercati finanziari consentendo di entrare in connessione con traders di tutto il mondo che condividono le proprie strategie e sono aperti a lavorare e collaborare assieme per raggiungere il successo.

La comunitò di social trading più estesa e più conosciuta al mondo, ed anche in Italia, pioniere di questo nuovo modo di fare trading online.

Come funziona il social trading? 

Il social trading è uno strumento volto ad arricchire la tua strategia di trading lavorando fianco a fianco con i traders più esperti seguendo semplici passi: osservare, seguire e copiare.

Osservare

Grazie ai live feed del trading ti sarà possibile osservare cosa i traders fanno quando investono online ricevendo a tua volta suggerimenti e nuove idee per pianificare la tua strategia.
Grazie al social trading infatti puoi tenere sempre sotto controllo le attività di trading dei traders di successo.

Seguire

Grazie alla funzione “segui” puoi selezionare i traders che ti interessano e che trovi interessanti da seguire, visualizzando i loro profili e maggiori informazioni.
Se non sai chi seguire funzioni come l’OpenBook di eToro possono essere incredibilmente utili grazie alla classifica pubblicata ed aggiornata o la funzione GuruFinder che grazie a filtri ti permetterà di trovare il trader da seguire più affine a te.

Copiare

Una volta selezionati i traders da seguire potrai sapere in tempo reale come stanno operando e, se vuoi, potrai copiare le loro strategie, la funzionalità è automatica.
Ti basterà scegliere la opzione Copia, selezionare l’importo del capitale che desideri investire e seguire passo passo le strategie del tuo Guru.
Potrai interrompere e rirendere le attività di trading qualsiasi volta tu desideri, le scelte tattiche della funzione CopyTrader è a tua discrezione.
Questa funzione, CopyTrader,  permette di impegnare il tuo intero capitale nella copia di altri investitori di successo mantenendo il totale controllo della tua attività.

I  benefici del social trading

I benefici di questa modalità di trading sono numerosi, tra i principali vogliamo menzionare i seguenti:

  • Migliorare le proprie strategie seguendo i guru del trading
  • Poter tenere sotto controllo le perfomances dei traders di successo utilizzando strumenti semplici ed intuitivi
  • Possibilità di interagire con traders di tutto il mondo e chiedere consigli
  • Copiare le strategie di trading dei big
  • Se si è un guru, poter reclutare dei seguaci ottenendo riconoscimenti
  • scoprire nuove possibilità di investimento
  • Guadagnare commissioni su chi copia le tue strategie

Il Social Trading è sicuramente uno strumento interessante e nuovo che sta prendendo piede tra i principianti e i grandi del Forex, i vantaggi sono tanti ambo lati.